Aeroporto di Catania: 2018 da record, ma l’obiettivo 10 milioni annui potrebbe fallire

L’aeroporto di Catania, ormai da anni, fa registrare dei dati in continua crescita, che evidenziano quanto lo scalo etneo sia di importanza strategica per l’intera regione.
Il 2017 era già stato un anno da record; ben 9.120.913 passeggeri hanno contribuito a raggiungere il dato più alto mai raggiunto(fino a quel momento), ottenendo un aumento totale del 15,2% rispetto al 2016.

Dopo un così grande balzo nel 2017, in pochi si sarebbero aspettati un 2018 come quello appena trascorso per l’aeroporto Fontanarossa.
L’annata appena conclusa, ha fatto registrare dei numeri esorbitanti. Nonostante i dati di Dicembre non siano stati ancora resi completamente noti dalla S.A.C, è già possibile capire che nel 2018 il numero di passeggeri ha ancora una volta infranto ogni record precedente.

Numeri da record

Secondo le statistiche rese note da assaeroporti, nel periodo compreso tra Gennaio e Novembre 2018, senza considerare l’ultimo mese dell’anno, il nostro aeroporto ha già superato il dato relativo a tutti i 12 mesi del 2017.
Nel mese di novembre 2018, il transito di 660.314 passeggeri, ha permesso di raggiungere quota 9.255.341, che è già sufficiente a infrangere il record stabilito nel 2017. Il mese di agosto 2018, è stato il mese più trafficato della storia dell’aeroporto con ben 1.096.189 utenti.
Ma è ancora presto per festeggiare; con dei numeri così grandi, salta all’occhio la straordinaria vicinanza con la stellare cifra di 10 Milioni di passeggeri che però rimane comunque difficile da raggiungere. La media passeggeri nel mese di Dicembre degli ultimi 3 anni, è di appena 550.000, cifra che non permetterebbe il raggiungimento del traguardo. Ma è assolutamente da segnalare una crescita complessiva negli anni che potrebbe incidere anche sul mese in questione, portando lo scalo etneo ad infrangere un altro importantissimo muro. L’Etna non ha di certo aiutato, costringendo gli enti alla chiusura dell’aeroporto in alcune giornate a causa della presenza di cenere vulcanica, ma questo evento non dovrebbe avere un’incidenza elevata, in quanto le giornate in cui l’aerostazione ha subito ritardi e chiusure, sarebbero comunque state caratterizzate da un traffico esiguo.

Grandi opere in attesa

Insomma, comunque vada, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini-Fontanarossa, ha appena concluso un’altra annata da ricordare, superando anche il traffico dell’aeroporto di Milano-Linate. Alla luce di questi numeri,molti catanesi si pongono una lecita domanda: Quanto ancora si dovrà aspettare per i necessari lavori di adeguamento ? L’infrastruttura è da anni in attesa che vengano compiuti dei lavori di importanza strategica; l’interramento dei binari, ad esempio, potrebbe permettere l’allungamento della pista di atterraggio,che consentirebbe ad aerei di dimensioni imponenti di atterrare e decollare da Catania, aumentando sia il traffico passeggeri, sia la quantità di mete intercontinentali direttamente collegate alla nostra città. Da non trascurare anche la momentanea mancanza di una stazione ferroviaria e metropolitana che colleghi la città allo scalo agevolando cittadini e turisti. La speranza è che i grandi numeri conquistati, servano a richiamare l’attenzione delle istituzioni politiche, permettendo l’accelerazione degli iter burocratici necessari per avviare i tanto attesi cantieri.