Arrestata banda della motopala: ecco i VIDEO che li hanno incastrati. Il bottino è di…

Un’associazione perfettamente organizzata e collaudata, che programmava ogni colpo nei minimi dettagli.
Descritta come un vero e proprio “commando” da uno degli indagati, la banda di criminali ha tentato ben 4 colpi, di cui 2 perfettamente riusciti.

Gli obiettivi erano gli sportelli bancomat più isolati e difficilmente raggiungibili dalle forze dell’ordine; una volta individuato il luogo perfetto per la rapina, accurate perlustrazioni servivano ad elaborare un piano studiato nei dettagli. Ad ogni elemento della banda veniva assegnato un ruolo ben preciso sin dalla preparazione, quando venivano rubati i mezzi necessari(motopale e automobili) a compiere il furto.
Lo spiega nel dettaglio uno degli indagati durante un’intercettazione in cui afferma: “C’è chi maneggia l’escavatore, uno che maneggia il furgone, due fanno tappo per vedere se passano macchine, due si mettono un altro angolo e due devono caricare il bancomat in auto…è veramente difficile!“
I colpi messi a segno sono avvenuti presso una filiale unicredit ad Aci Castello e presso l’agenzia “Monte dei Paschi di Siena” di Aci Bonaccorsi ed hanno fruttato circa €87.000 l’uno per un totale di oltre 174mila euro.
I furti invece non andati a buon fine furono quello tentato al distributore di benzina “Petrol Company” di San Gregorio l’1 febbraio del 2015 e quello ai danni dell’agenzia Unicredit della zona Industriale di Catania del 3 marzo dello scorso anno. Proprio nel corso di quest’ultimo episodio i carabinieri della compagnia di Acireale arrestarono in flagranza otto persone evitando il furto di altri 70.000 euro.
Adesso, grazie alle indagini dei carabinieri di Acireale, si è potuto procedere all’arresto di altri 5 elementi.
Ecco il VIDEO delle forze dell’ordine che mostra i criminali all’opera: