Catania, è estate improvvisa. Ecco quanto durerà il caldo africano | PREVISIONI METEO CATANIA

I mesi di Aprile e Maggio hanno fatto registrare a Catania e non solo, temperature decisamente al di sotto delle medie stagionali ed un clima apparentemente autunnale caratterizzato da frequenti piogge e giornate ventose.
Il mare fin ora è stato solo un miraggio per molti, sopratutto a causa delle condizioni metereologiche avverse, ma adesso la situazione sta variando rapidamente.
Da lunedì 3 giugno in poi è stato possibile già osservare i primi cambiamenti, con temperature in aumento e assenza di pioggia. Ma non è nulla in confronto a ciò che ci aspetta nelle prossime giornate; a partire da oggi, il termometro salirà vertiginosamente, catapultandoci improvvisamente in un clima tipico di piena estate.

Previsioni METEO CATANIA

L’anticiclone proveniente dall’Africa si sta lentamente spostando verso l’Italia, e già nella giornata di oggi raggiungerà la Sicilia; a Catania le temperature aumenteranno in maniera considerevole toccando i 30°C , ma il caldo potrebbe essere attenuato da alcune nuvole che potrebbero presentarsi dalle prime ore del pomeriggio.
Discorso leggermente diverso per il week-end, in cui sono previste giornate di sole incontrastato. Nella giornata di venerdì si toccheranno i 32°C, mentre tra sabato e domenica si registreranno dei picchi di 36°C. Alcune zone interne della provincia potranno sfiorare addirittura i 40°C.
Nei giorni seguenti, ovvero per tutta la prossima settimana, le temperature si manterranno comunque sopra i 30°C e il clima dovrebbe essere soleggiato e ideale per iniziare la stagione balneare.
L’anticiclone africano dovrebbe lasciare l’Italia dal 16 Giugno in poi, causando un lieve calo delle temperature che ormai dovrebbero comunque rimanere nella media estiva.
Prestare attenzione all’esposizione ai raggi solari durante le ore di picco, in cui l’indice di radiazioni ultraviolette sfiorà valori massimi.
Ecco di seguito le PREVISIONI METEO del week-end nel dettaglio:

Meteo venerdì 7 giugno (ilmeteo.it). Clicca per ingrandire
Meteo sabato 8 giugno (ilmeteo.it) Clicca per ingrandire

Meteo domenica 9 giugno (ilmeteo.it) Clicca per ingrandire