COLPO DI SCENA : Serie B di nuovo a 22 squadre, torna ipotesi ripescaggio !

Il caos serie B non è finito ! Sembrava quasi risolto il nodo che ha causato il ritardo di tutti i campionati, ma non è così!

Questa mattina il TAR ha deciso! È stato accolto il ricorso della Ternana contro il cambio format della serie B.

Il Tar ha convocato la prossima udienza per la decisione per il prossimo mese di Marzo. Ma per questo pomeriggio è stato voluto dal neo presidente FIGC Gravina, un summit durante la quale i legali della FIGC si riuniranno. Gravina è da sempre stato favorevole alla B a 22 squadre, quindi non impugnerà questa decisione. Le decisioni saranno esecutive, quindi c’è la quasi certezza che la serie B torni a 22 squadre. Bisogna solo vedere se in questa stagione o nella prossima. Per attuare immediatamente il provvedimento infatti sarebbe necessario azzerare i calendari di serie B e serie C. In alternativa si potrebbe riportare il format a 22 il prossimo anno, promuovendo 2 squadre per ogni girone di serie C, risarcendo le squadre che avranno avuto ragione secondo la legge. Entrambi gli scenari sono probabili.. Adesso bisogna solo vedere quali saranno le squadre a salire. La FIGC potrebbe già decidere e dare delle risposte concrete nella riunione di questo pomeriggio.

AGGIORNAMENTO: La Lega Serie B, ha intanto convocato un’assemblea d’urgenza per domani a Milano, a seguito della decisione del TAR. Ecco il comunicato della lega:

«In conformità alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari l’Assemblea Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B è convocata, in via d’urgenza stante l’eccezionalità della situazione determinatasi, per Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 08.00, in prima convocazione, e, occorrendo, in seconda convocazione per Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 14.00 presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie B – Via Ippolito Rosellini 4 – Milano, per discutere e deliberare in merito agli argomenti contenuti nel seguente ORDINE DEL GIORNO:

  1. Verifica poteri;
  2. Valutazioni e determinazioni in merito al provvedimento reso dal TAR del Lazio in data 24 ottobre 2018».

AGGIORNAMENTO:

Intervento del governo!

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport dichiara:

Arrivati a questo punto, la Figc deve rapidamente decidere il format della serie B con un provvedimento di autotutela, chiedendo al Collegio di Garanzia la graduatoria delle squadre che devono essere ripescate

Seguiranno ulteriori aggiornamenti…