Il Catania arriva terzo se…Ecco i possibili scenari. Differenze tra 3° e 4° posto ai play off

La regular season della serie C sta per volgere al termine. Il Catania, dopo la deludente stagione affrontata fin ora, è chiamato a vincere l’ultima di campionato per non perdere le residue possibilità di agguantare almeno il terzo posto.
La vittoria del Catanzaro sulla Viterbese nel recupero della sedicesima giornata, ha permesso ai giallorossi di agganciare il terzo posto(grazie agli scontri diretti) a pari punti con il Catania che è attualmente quarto.
Ma l’ultima giornata potrebbe cambiare il verdetto finale. Ovviamente il condizionale è d’obbligo, poichè una vittoria del Catanaro condannerebbe i rossazzurri al quarto posto. I calabresi non avranno però una partita facile, in quanto dovranno affrontare la seconda forza del campionato, il Trapani. Analizziamo adesso nel dettaglio i possibili scenari al termine dei due match.
Il Catania si qualificherà terzo, esclusivamente se :

  • Vince contro il Rieti e il Catanzaro perde
  • Vince contro il Rieti e il Catanzaro pareggia
  • Pareggia contro il Rieti e il Catanzaro perde

Etnei e calabresi si giocano quindi un piazzamento privileggiato in vista degli imminenti play off.
Ma quali sono le differenze tra terzo e quarto posto?

Se i rossazzurri arrivassero quarti, comincerebbero il loro cammino play off dagli ottavi di finale. Il match, in programma mercoledì 15 maggio, vedrebbe il Catania giocare una singola gara in casa contro la peggior classificata qualificata dal turno precedente dei play off. In tal caso, agli etnei basterebbe un pareggio per passare alla fase successiva.

Se il Catania arrivasse terzo, invece, inizierebbe a giocare domenica 19 maggio direttamente ai quarti di finale.
In questo caso, per poter passare il turno, i rossazzurri dovranno affrontare una squadra sorteggiata in due gare (andata e ritorno) che si giocheranno il 19 maggio in trasferta e il 22 maggio in casa. Anche in questo caso la squadra di Novellino potrà qualificarsi alla fase successiva raccogliendo due pareggi nei 180 minuti di gioco complessivi.