La curva discende a rilento in Sicilia, ma ci sono buone notizie. Ecco i dati UFFICIALI

I contagi in Sicilia continuano ad avere un andamento stabile rispetto alla giornata precedente. Il rapporto tra il numero di tamponi effettuati e quelli positivi è leggermente inferiore.
Nelle ultime 24 ore, i tamponi che hanno dato esito positivo al coronavirus sono stati 43 su un totale di 3.418 eseguiti. Il dato è lievemente confortante, ma il trend discendente della scorsa settimana segue un andamento differente, segno che è ancora troppo presto per abbassare la guardia.
Nella provincia di Catania sono 11 i casi in più rispetto a ieri, dato fortunatamente in calo rispetto ai giorni precedenti che hanno visto un aumento importante a causa di un focolaio in una RSA nel calatino.
Ci sono però delle notizie decisamente positive che fanno ben sperare: la pressione negli ospedali siciliani continua a diminuire da alcuni giorni. Nell’ultima settimana i posti occupati da pazienti covid nelle terapie intensive sono sempre meno, per un totale attuale di 34 pazienti (1 in meno rispetto a ieri), mentre i ricoveri in generale sono 510 (-25 nelle ultime 24 ore).
Questo segnale confortante secondo alcuni esperti, potrebbe indicare una diminuizione dell’aggressività del virus, o l’impiego di cure più efficaci e sempre più mirate. Va comunque considerato che gli stessi esperti hanno pareri contrastanti al riguardo, ragione per cui queste affermazioni vanno trattate con la dovuta cautela.
Ecco di seguito la grafica dettagliata dei dati ufficiali distribuiti dalla Regione Siciliana:

Dati ufficiali pubblicati dalla Regione Sicliana, reperibili su www.regione.sicilia.it

Questa è invece la grafica riguardante la suddivisione per province:

Dati ufficiali pubblicati dalla Regione Sicliana, reperibili su www.regione.sicilia.it