L’Etna si è svegliata, eruzione in corso! Ecco le immagini | VIDEO & FOTO

L’Etna è tornata a dare spettacolo, senza destare particolari preoccupazioni.

Quest’anno, il nostro vulcano, ha offerto delle spettacolari eruzioni tra il 23 ed il 29 Agosto. Dopo questi giorni di visibile attività, lo spettacolo sembrava terminato, ma non è stato così.
Secondo gli esperti, da quella volta l’Etna non si è mai completamente assopita ed ha continuato la sua attività nei crateri sommitali senza dare troppo nell’occhio.
Ma da poco più di un mese, le attività stanno gradualmente aumentando.
Nelle prime giornate di novembre, si sono registrate esplosioni stromboliane ogni 15-20 minuti, che sono andate man mano ad aumentare il loro ritmo fino a causare delle piccole colate laviche tra il 20 e il 28 novembre dal cratere di sud-est. Queste colate laviche sono state caratterizzate da repentini e frequenti cambi di direzione.

Anche l’attività esplosiva del cratere diventa difficile da prevedere in quanto spesso si osservano sequenze di 5-10 esplosioni in rapida successione, separate da intervalli di alcuni minuti di sostanziale quiete. In altri momenti l’attività diventa continua per qualche ora, con esplosioni stromboliane ogni 3-5 secondi. Le colate nella nottata di oggi sono diventate visibili da molte zone della città e dai paesi etnei come Camporotondo,Belpasso,Nicolosi ecc.

Da segnalare anche delle attività stromboliane registrate nel cratere di Nord-Est e nella bocca nuova. Segnale inconfondibile che indica quanto il nostro vulcano sia attivo in queste giornate, facendo osservare attività di vario tipo in 3 dei 4 crateri sommitali. 

Di seguito, potrete visionare i video e le foto fornite dall’INGV:

Video eruzioni 4-6 Dicembre 2018

Piccola colata lavica

Foto INGV Etna
Foto INGV Etna