Nations League: l’ex-Catania Biraghi salva la nazionale


È un periodo delicato per il calcio italiano e ciò si è inevitabilmente ripercosso anche sulla nazionale di calcio.

Oggi si giocava una partita molto importante in chiave Nations League. Sia l’Italia che la Polonia erano costrette a non perdere per non retrocedere nella serie B della competizione. Questo ha dato vita ad un vero e proprio scontro diretto.

Gli azzurri scendono in campo e tra i titolari c’è anche l’ex-Catania Cristiano Biraghi. L’Italia parte con il piglio giusto e colpisce un incrocio dei pali in avvio con Jorginho. Ma non è l’unica occasione. Infatti l’Italia esprime un buon calcio e costruisce delle belle azioni, ma spreca troppo. Anche la sfortuna non è con gli azzurri, quando insigne alla mezz’ora colpisce la seconda traversa. Un altro protagonista della gara è Szczęsny che si è esibito in una serie di parate che hanno negato il gol agli azzurri.

È così per 90 minuti. L’italia domina, attacca, crea, ma nessuno capitalizza. La partita si sta per concludere sullo 0-0, l’Italia non riesce a vincere per l’ennesima volta…

Ma poi arriva il lampo. Ad un minuto dalla fine, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è proprio lui, Cristiano Biraghi a mettere dentro il pallone, facendo esplodere tutta la panchina dell’Italia. Grazie a lui la nazionale rimarrà nella serie A della Nations League. Commovente la dedica a Davide Astori, il suo compagno di squadra defunto.

Inevitabile per i tifosi rossazzurri il tuffo nei ricordi della serie A. Quando Biraghi nella stagione 2013/14 collezionò 23 presenze, segnando 3 reti.