Porta Garibaldi imbrattata: Ripulite le orribili scritte sul monumento

Imbrattata qualche settimana fa la porta Garibaldi, uno dei più rappresentativi monumenti di Catania, conosciuta dai catanesi come “u futtinu”. 

Una di comitiva di bamini, o poco più, aveva deciso di festeggiare in piazza il compleanno di una coetanea 13enne. Fin qui nulla di sbagliato, se non fosse che alla fine dei “festeggiamenti” la zona adiacente alla porta ferdinandea, è rimasta piena di sporcizia (scatoli, tovaglioli, stoviglie in plastica, bottiglie di vetro rotte ecc) e la porta stessa, è stata deturpata con orribili scritte di “auguri” verso la festeggiata. Nei giorni successivi lo scempio è stato notato da molti cittadini che non hanno esitato a segnalare l’accaduto.

scritte sui muri
scritte sui muri

Per fortuna, seppur con un po di ritardo, l’amministrazione ha raccolto le segnalazioni. Così finalmente le orribili scritte che deturpavano il monumento, sono state rimosse. Il sindaco ha anche pensato di organizzare un evento di sensibilizzazione. Nel riconsegnare formalmente la piazza alla città, sono stati incontrati ragazzi operatori e volontari del quartiere, per discutere dell’importanza del monumento. Sperando che quest’azione possa essere servita a qualcosa, ci auguriamo che i bellissimi monumenti della nostra città, possano rimanere integri.