TIR vola giù da viadotto: A19 sempre più carente. Ecco il VIDEO dei Vigili del Fuoco

L’autostrada A19 Palermo-Catania fa ancora parlare male di se. Un gravissimo incidente si è verificato ieri mattina in prossimità del Chilometro 69 in direzione Catania.
Il conducente di un TIR, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo andando a schiacciare con il suo rimorchio un SUV su cui viaggiava un magistrato di Caltanissetta morto sul colpo. Dopo aver travolto l’auto del malcapitato, il mezzo pesante ha continuato la sua corsa fino a sfondare le barriere di “sicurezza” poste ai lati della carreggiata, precipitando dal viadotto per decine di metri. La violenza dell’impatto ha anche causato un incendio che è stato domato dai vigili del fuoco che sono accorsi in aiuto insieme ai sanitari del 118. I pompieri hanno anche estratto dalle lamiere il conducente del mezzo che è stato trasportato in elisoccorso presso una struttura ospedaliera di Caltanissetta.
L’inadeguatezza della più importante arteria siciliana è ormai nota a tutti. Osservando le immagini dell’accaduto, appare evidente come le barriere di protezione poste sul viadotto siano insufficienti per garantire protezione in un tratto decisamente a rischio. L’intera autostrada, da Palermo fino a Catania, è ancora piena di tratti inadeguati come quello in questione, di cantieri incompiuti e di tratti dal manto irregolare e pericolante, per non parlare delle gallerie vecchie e poco illuminate.
Ecco il VIDEO che mostra alcune delle operazioni di salvataggio dei vigili del fuoco sul luogo dell’incidente: