Tratta Stesicoro-Aeroporto: Musumeci in viaggio per sbloccare fondi metropolitana

I lavori per l’avanzamento della metropolitana proseguono, così come cresce il traffico attirato dall’importante infrastruttura.

Ma molte tratte di fondamentale importanza, che sarebbero utili a molti cittadini, attendono finanziamenti.
E’ il caso della tratta Stesicoro-Aeroporto, che offrirebbe ai catanesi e ai turisti un contatto diretto con l’aeroporto più trafficato del sud Italia, che registra un traffico sempre crescente negli anni.
Sembrava non si parlasse più di questa importante opera, ma a quanto pare qualcosa si muove.
Domani infatti il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, sarà diretto a Bruxelles, dove incontrerà il presidente per la politica regionale.
A Bruxelles, si discuterà del piano operativo FESR Sicilia 2014/2020, in cui, tra le altre cose, è compresa anche l’approvazione della tratta Stesicoro-Aeroporto che attualmente attende dei finanziamenti.
Questa potrebbe essere una grande novità per i trasporti cittadini, che farebbero un balzo in avanti non indifferente adeguandosi alle maggiori città europee.

Si dovrà al più presto discutere anche del completamento della tratta Stesicoro-Palestro della nostra metropolitana.
Al momento i lavori procedono spediti, infatti la ditta appaltatrice ha già costruito il pozzo di estrazione della talpa TBM che scaverà il tunnel. Ma i lavori sono finanziati esclusivamente per la realizzazione del tunnel e della struttura portante della galleria. Le rifiniture, e la realizzazione degli impianti necessari per l’apertura, dovranno essere finanziati in secondo luogo.

Nel frattempo, procedono spediti anche i lavori per l’allungamento dell’attuale linea sul fronte opposto; le stazioni Monte Pò e Fontana(Ospedale Garibaldi nuovo), sono a buon punto e si auspica il completamento entro i primi mesi del 2019.