Raggiungere Sant’Agata senza traffico. Le iniziative sostenibili di FCE e AMT | Info ticket

Le festività agatine sono dietro l’angolo, e la città di Catania si prepara ad accogliere la propria santa patrona. Come ogni anno, fede e folklore, attirano milioni di persone, rendendo la festa di Sant’Agata la terza più grande al mondo per affluenza. La voglia di partecipare per molti è tanta, ma il rischio di rimanere bloccati in mezzo al traffico, o di perdere ore cercando parcheggio, è alto.
Per questo le principali aziende di trasporto metropolitano, FCE e AMT, si sono adoperate per rendere più facili gli spostamenti con i mezzi pubblici, invitando le persone a lasciare a casa l’auto per godersi in piena tranquillità le festività agatine.
Vediamo nel dettaglio le iniziative adottate:

Innanzitutto saranno ampliati gli orari d’esercizio della metropolitana di Catania, che con le varie fermate Borgo,Stesicoro e Giovanni XXIII, è in grado di portare i cittadini direttamente nel cuore della festa. Inoltre, sarà garantita una frequenza delle corse maggiore, per poter far fronte al gran numero di viaggiatori. Lo rende noto FCE con il seguente comunicato:

In occasione delle #FestivitàAgatine, la Metropolitana di Catania sarà attiva domenica 3 dalle 08:30 fino all’una di lunedì 4 febbraio, lunedì 4 febbraio dalle 06:40 all’una di martedì 5 febbraio e martedì 5 febbraio sempre dalle 06:40 fino alle due di mercoledì 6 febbraio.

Inoltre nei giorni 3 – 4 – 5 febbraio la frequenza delle corse sarà di #8minutiper l’intera giornata.

Ecco una tabella riassuntiva degli orari di apertura/chiusura della metro:Ma non è tutto: sempre FCE, ha introdotto l’agataticket, ovvero un mini abbonamento che consente ai viaggiatori di usufruire della Metropolitana di Catania e di tutti i servizi metro (compreso l’uso dei parcheggi Milo e Santasofia e del MetroShuttle) con accesso tramite varco prioritario alla stazione Stesicoro (disponibile anche per gli abbonati) al prezzo di € 5,00 per 6 giorni, da venerdì 1 febbraio a mercoledì 6 febbraio. L’agataticket, è acquistabile nelle stazioni metro di Nesima,Milo e Stesicoro, e nella biglietteria della stazione FCE Catania-Borgo.

Anche AMT ha provveduto ad adottare alcune misure per agevolare gli spostamenti tramite mezzi pubblici. Alcune corse, subiranno un prolungamento dell’orario fino alle 03:00. Ecco il comunicato:

Al fine di agevolare gli spostamenti degli utenti, anche nelle ore notturne, sarà previsto un servizio speciale che comprende il prolungamento fino alle ore 03:00 nei giorni 4 e 5 febbraio delle linee 2-5, 429, 448, 449, 522, 523, 530, 536, 613M, 621, 726, 830, 925, BRT1, L-EX, 524, 538 e 722.
Il parcheggio R1 AMT rimarrà chiuso per l’intera giornata del 4 febbraio (0:00-24:00) e riprenderà il normale funzionamento dalle ore 7:00 del 5 febbraio. Inoltre, nei giorni 3, 4 e 5 febbraio il servizio subirà delle variazioni di percorso. 

Gli orari delle singole circolari, sono consultabili ai seguenti link:

Orario 4/02/2019: https://tinyurl.com/yc3j4huc
Orario 5/02/2019: https://tinyurl.com/y9ym9hv8