Crea sito

Gelo in arrivo anche a Catania; ecco l’avviso della protezione civile. Temperature in calo

Nelle prossime giornate, il freddo che sta insistendo sul tutto il sud Italia, non allenterà la propria morsa, al contrario, le previsioni annunciano dei peggioramenti con temperature in ulteriore calo. A Catania temperature di 1°C.

Di seguito un estratto dell’avviso diramato sul sito ufficiale della protezione civile:

La nostra penisola continua ad essere interessata dal flusso di correnti fredde proveniente dal nord Europa che determina il persistere di forti venti al sud, una sensibile diminuzione delle temperature, con nevicate sul versante adriatico centro-meridionale fino al livello del mare e a quote molto basse sul resto del sud Italia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. […] Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 4 gennaio, allerta gialla su Abruzzo e su alcuni settori della Sicilia.

Vediamo nel dettaglio le previsioni climatiche nell’hinterland catanese.

Previsioni Catania e comuni vicini: Temperature in netto calo

La situazione metereologica nella città di Catania, prevede dalle prime ore di venerdì, un ulteriore calo delle temperature. Tra venerdì 4 e sabato 5 Gennaio, durante le prime ore del mattino si sfiorerà la temperatura di 1°C. Nel resto della giornata il cielo sarà coperto da alcune nubi, ma il sole dovrebbe comunque poter riuscire a riscaldare l’ambiente a sprazzi. Peggiora lievemente la situazione per tutti i comuni da Gravina di Catania in su, che nella giornata di venerdì 4, potrebbero essere interessati da qualche debole nevicata mista a pioggia. A Gravina di Catania, Mascalucia, Pedara, Tremestieri Etneo,Viagrande e Camporotondo Etneo, si sfioreranno in più occasioni i 0°C, mentre a Belpasso,Nicolosi e Trecastagni si andrà addirittura sotto lo zero, raggiungendo i -5°C nella notte tra il 4 e il 5 gennaio. Eventuali precipitazioni nei comuni etnei nella giornata di domani, potrebbero verificarsi sotto forma di nevischio.
Prestare massima attenzione nelle ore più fredde dalla giornata; i ghiacciamenti nelle superfici stradali potrebbero rendere poco sicura la guida.