Luoghi del cuore FAI. La porta Garibaldi ha scalato la classifica. Ecco il piazzamento

Per i catanesi rappresenta “u futtinu”, ed è uno dei maggiori monumenti che contraddistinguono Catania; stiamo parlando della porta Ferdinandea, oggi intitolata Porta Garibaldi.

Il Fondo Ambiente Italiano

Il monumento in questione, quest’anno è tra i protagonisti del censimento organizzato con cadenza biennale dal FAI(Fondo Ambiente Italiano). Denominato “I Luoghi del Cuore”, questo censimento, ha l’obiettivo di permettere alla popolazione italiana e non, di segnalare i luoghi che vorrebbero non fossero dimenticati dalla cattiva gestione ambientale e culturale. Le segnalazioni, aumentano a dismisura ogni anno, superando anche il milione nel 2012.

Il piazzamento della porta Garibaldi

La porta Garibaldi, ha raggiunto quest’anno un piazzamento importantissimo, classificandosi al 18° posto, tra gli innumerevoli “luoghi” partecipanti, con un totale di 9322 voti. Il risultato raggiunto è importantissimo; per rendersene conto, basta osservare il seguente dato: Il maggior numero di voti o fin ora raggiunto dalla Porta Garibaldi nelle precedenti edizioni, risale al 2016, quando il monumento fu votato da sole 5 persone, piazzandosi al 13.756° posto. Quest’anno la candidatura della porta Ferdinandea è stata presa molto seriamente dai catanesi; Grazie agli appelli di alcune associazioni e di alcuni celebri personaggi catanesi, anche molte pagine facebook locali che si occupano di calcio, hanno pubblicato post intenti ad invitare gli abitanti a votare. Un altro importantissimo dato è la classifica dei voti ottenuti On-Line, dove il monumento nostrano fa un balzo di ben 8 posizioni piazzandosi al 10° posto nazionale con ben 6.799 voti ottenuti tramite la piattaforma web del FAI.

I vantaggi di questo importante traguardo

Anche se per raggiungere il podio, sarebbero dovuti arrivare dai 18.000 ai 50.000 voti, il risultato rimane comunque di grandissima importanza, per svariate motivazioni. Ad esempio per l’enorme balzo in avanti effettuato rispetto alla precedente edizione, ma sopratutto perché grazie agli oltre 9000 voti che sono arrivati, è stata superata una soglia minima che permette l’accesso a dei finanziamenti per la valorizzazione del monumento. Ottima notizia quindi per tutti i votanti e per chi ha a cuore le sorti dell’imponente monumento etneo.

Altri luoghi catanesi in classifica

La porta Ferdinandea, non è l’unico “luogo del cuore” catanese nel censimento del FAI. Molto più in basso nella graduatoria, il secondo luogo più votato, è il borgo-spiaggia di S.Giovanni li cuti, piazzatosi al 968° posto con 93 voti ricevuti. A seguire al 1.114° posto con 80 voti, troviamo l’acquedotto romano di Cibali. Al 1.228° posto il boschetto della playa ha raccolto 71 voti ed infine, per soli 3 voti in meno, scende di 57 posizioni il Borgo di Ognina al 1285° posto. Questi numeri evidenziano ancor di più quanto importante sia stato il numero di voti raggiunto dal monumento di piazza Palestro.

Cliccando in (questo) link potrete visualizzare la classifica completa, mentre cliccando in (questo), potrete visionare direttamente la scheda della porta Garibaldi.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social tramite gli appositi tasti in fondo alla pagina e lascia un like nella nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato!